Nella narrativa sulle proteste in corso negli Stati Uniti, ancora una volta i nostri media non sono riusciti a riconoscere gli italiani di colore che stanno lottando per la giustizia razziale a livello locale. Se le persone che lavorano nei media italiani percepiscono il razzismo americano come una cosa abbastanza lontana dalla società italiana, è perché il giornalismo in Italia è un'industria quasi tutta bianca.
Parlare di razzismo per un bianco, che quindi non l'ha mai sperimentato, è piuttosto ambizioso (per dirla gentilmente).
Le proteste transnazionali sono state liquidate come manifestazioni di solidarietà con l’America Nera, #BlackLivesMatter, ma gli italiani di colore stanno protestando anche per le nostre lotte quotidiane contro il razzismo endemico.
A Milano, una grande folla si è radunata davanti alla stazione centrale. Alcune persone portavano cartelli con scritti dei nomi: Idy Diene, Emmanuel Chidi Namdi, Assane Diallo, Soumalia Sacko e tanti altri – tutte vittime del razzismo nostrano.
Alcuni mi hanno chiesto se la copertura mediatica italiana sulla morte di George Floyd potrebbe avere un impatto a lungo termine sul modo in cui la razza viene affrontata in Italia. Sono scettica.
Certamente, non posso non sperare che questo momento e questa reazione possano incoraggiare una conversazione più pubblica e onesta sul razzismo in Italia. Ma questo è ancora un paese in cui politici apertamente razzisti sono invitati dai giornalisti nei programmi TV per esprimere le loro opinioni non democratiche per il bene della “libertà di parola”.
Ad esempio, non puoi cancellare da un giorno all'altro il ricordo di Gianluca Buonanno, un parlamentare italiano (della Lega), che descrisse le persone Rom come “la feccia della società”, solo perché una manciata di giornalisti italiani stanno scrivendo sulla morte di George Floyd e le conseguenze in America. Io certamente non posso.
*Il libro di Nadeesha Uyangoda, L’unica persona nera nella stanza, uscirá nel 2021 con la casa editrice 66thand2nd.
Comments
We encourage anyone to comment, please consult the oD commenting guidelines if you have any questions.